Decoriamo con vecchi CD

Nell’era della tecnologia i CD sono davvero nelle case di tutti, li utilizziamo per salvare delle foto, dati, ecc. Spesso quelli rovinati o non più utilizzabili li gettiamo, senza immaginare che possono essere riutilizzati in diversi modi.

Ovviamente per questa volta vi darò alcune idee su come poterli riciclare in chiave natalizia.

Avevo alcuni vecchi cd inutilizzati così mi sono un pò documentata sul mio amato Pinterest per avere degli spunti sul riutilizzo.

E’ possibile dargli una nuova vita dipingendoli oppure creando delle forme e dei decori con dei colori a gel magari anche glitterati, così da farli sembrare delle sfere per l’albero, più o meno simili a questi:300x200xcdxmastreeornament-mainpic.jpg.pagespeed.ic.hbC2qGkKQDUzjnfbANZz

Fonte

Possiamo ridurre i CD in piccoli pezzi e, incollandoli in modo non del tutto ordinato su una sfera trasparente,  possiamo creare un effetto a specchio.

I pezzi si possono incollare con della colla a caldo:

decd789f035c796c55c057f9ff4069d0

Fonte

Sono molto carine è ovviamente creeranno giochi di luce di grande effetto sul vostro albero.

Io ho pensato di riciclare i miei CD trasformandoli in porta candele da mettere a tavola per la cena di Natale

questo è ciò che ho creato io:

IMG-1386410762-V

#questolhofattoio

Materiale:

1 cd, 1 candela piccola, 1 porta candela (io li ho presi da IKEA), fogli di carta velina colorata, colla vinilica, nastrini, tubetti gel glitter di vari colori, e decorazioni a piacere.

Procedimento:

Per prima cosa prendiamo la carta velina e la riduciamo in pezzi di circa 2/3 cm non regolari, non preoccupatevi della forma, poi prendiamo il CD e lo cospargiamo di colla vinilica e cominciamo a posare i pezzi di carta velina picchiettandoli poi con un pennello imbevuto di colla in modo da stenderli per bene. Procediamo cosi fino a ricoprire l’intera superficie e magari creando anche più strati, essendo la carta velina molto trasparente, è bene sovrapporla in modo da avere un colore più vivace come base.

Lasciamo asciugare per qualche ora o anche una notte in modo da essere certi che tutto si sia incollato per bene. Quando sarà pronta  posizioniamo dove preferiamo il porta candela e lo incolliamo, io ho preso un nastro argento e ho coperto il bordo del porta candela e ho anche messo un piccolo fiocchettino rosso. A piacere decorate con glitter in gel, nastri e ciò che preferite; come vedete ho aggiunto delle bacche rosse, le stesse della ghirlanda :). Come sempre divertitevi con ciò che avete in casa o che più vi piace.

Riciclare è importate per il mondo intero ma anche per stimolare la nostra fantasia.

Bene, i primi addobbi per la tavola di Natale cominciano a prendere forma.

Siate soddisfatte di voi stesse.

Buon lavoro e buona giornata.

W.B.

Rispondi

