Come fare le nappine.

Pon pon e nappine mi piacciono un sacco, sono elementi decorativi davvero simpatici e che si possono utilizzare per abbellire collane, sciarpe, cappelli, borse, cuscini, insomma un bel pò di cose.

Ho pensato quindi di scrivere 2 post-tutorial (il prossimo sarà pronto per la prossima settimana) per imparare a crearli.

Partiamo dalle nappine.

Questi i materiali che ti servirvono:

IMG_20150220_095833

Per procedere possiamo utilizzare 2 metodi quello con la forchetta, che ti permette di avere una misura standard, oppure con le nostre dita, e in base a quante dita utilizzerai, la lunghezza della nappina aumenterà.

Possiamo anche utilizzare un cartoncino rettangolare, ovviamente di lunghezze che preferiamo.

IMG_20150220_122004

Il primo passaggio sarà proprio quello di avvolgere il filo così come si vede in foto, successivamente passa 10cm (indicativi) dello stesso filo di cotone all’interno, in questo modo

IMG_20150220_100219quindi annoda e blocca la nappina.

Procedi estraendo la nappina dalle dita/cartoncino/forchetta e con un filo dello stesso colore o differente, ma anche con un materiale diverso, fai dei giri attorno alla nappina ma lasciando un piccolo cappio sulla parte superiore

IMG_20150220_100300

fai un nodo e taglia il filo in eccesso, poi taglia anche la parte inferiore, portando i fili tutti alla stessa lunghezza

IMG_20150220_100336

per finire, per poterla utilizzare su collane, orecchini ecc. basterà aggiungerci un anellino

IMG_20150220_100433

La mia nappina è pronta!

E la tua?

Qui trovi i miei pin.

Buona giornata, W.B.


Ho iniziato questo blog con molto entusiasmo, e per fortuna ne ho ancora, ma spesso mi ritrovo ad aver problemi con il tempo.

Purtroppo/perfortuna le mie giornate sono sempre full e non mi va di scrivere post solo per riempire il calendario, voglio farlo perchè per me è importante e voglio farlo al meglio cercando di migliorarmi sempre.

Ho capito che 24h per me non sono sufficienti, perciò perdono se sono un pò altalenante, ma sono sicura che questo è un problema piuttosto comune.

Farò del mio meglio per essere sempre costante.


11 pensieri su “Come fare le nappine.

Rispondi

